martedì 12 novembre 2013

RACCONTARSI ATTRAVERSO L'ARTE

"Rosalba Micaloni premiata c/o Visiva per la foto più bella della 1°Maratona Fotografica Romana "
La Maratona fotografica è una manifestazione estemporanea di Fotografia Digitale organizzata da VISIVA, Via Assisi 117, Roma - aperta a Professionisti e Fotoamatori .
Tenutasi il 20 Ottobre u.s. , nel weekend d’apertura dei Photographers Days.
Ai partecipanti è stato chiesto di realizzare delle immagini su un circuito assegnato dall’organizzazione suddiviso in tre tappe; potendo fotografare liberamente i Figuranti in stile anni ’50 e ’60 al fine di ottenere delle immagini che evochino visivamente quel periodo.
E’ stata data la possibilità a tutti i concorrenti, utilizzando una macchina fotografica di qualsiasi tipo (Reflex, Mirrorless, Compatte e Cellulari), di fare scatti su tre argomenti/categorie (Paparazzi – Turismo – Vintage)
La giuria ha selezionato le 30 foto migliori che sono state esposte nelle gallerie fotografiche Visiva ed il pubblico ha votato tra queste le tre immagini migliori, una per categoria decise dalle votazioni pubbliche sono state ricompensate con 3 workshop di Fotografia in Italia offerti da WWW.VIAGGIOFOTOGRAFICO.IT
Premio speciale: Miglior foto: una tavoletta Grafica Wacom Intuos

Mi complimento con Rosalba e le chiedo di raccontarmi come è andata.
Non avrei mai pensato di vincere – dice Rosalba – su 2000 scatti ne hanno scelti 30 e quando ho visto la mia foto fra quelle 30 ho pensato “ma guarda qualcuno ha fatto una foto uguale alla mia”. Non riesco ancora a crederci – continua Rosalba – non è molto che mi dedico alla fotografia e se non fosse stato per Francesca Benedetti, la mia insegnante, che mi ha trasmesso non solo la tecnica ma la sua umanità, disponibilità e pazienza…non mi ha mai fatto pesare le assenze e i tentennamenti. Ha capito subito che non era per mancanza di volontà se qualche volta disertavo il suo corso o Vi arrivavo affannata. Francesca sa che sono una mamma e una donna che lavora. Prima di tutto viene mia figlia che sta affrontando con il mio aiuto le problematiche per diventare da piccola a una piccola donna. Poi, piano, piano mi sono accorta che quando ero al corso con gli altri allievi le mie preoccupazioni svanivano; che quando cercavo nelle immagini qualcosa che andasse oltre la realtà, che fosse più sottile e leggero, che è questo ci ha insegnato Francesca a leggere con altri occhi, notavo che, come per magia, anche la mia realtà di vita si alleggeriva .
Le chiedo della sua tecnica, visto che non è molto che si dedica alla fotografia.
Vuoi sapere una cosa? – mi dice – Un fotografo mio conoscente( Danilo) proprio la mattina del 27 ottobre u.s. mentre eravamo intenti a fare foto sul pontile di Ostia, mi ha fatto notare, gentilmente, che non tenevo la macchina in modo corretto; ma cosa vuoi che ti dica? Quando sento quel qualcosa che mi nasce dentro e che è così pressante non mi preoccupo di nulla se non di scattare: è come se facessi nascere un bambino dal mio obbiettivo. Ora sono solo felice di aver strappato con fatica quei soldini a fine mese per frequentare il corso di fotografia: una causa così appagante! Perché è così che mi sento.
Non fa fatica Rosalba a raccontare se stessa ed è un piacere ascoltarla.
C’è stata e continua ad esserci in me una metamorfosi. Prima mi sentivo invisibile, prima portavo avanti i miei doveri come un fardello, ora sento che tutto è cambiato. Mi piace quello che faccio, dunque anche le mie relazioni con gli altri sono migliorate. Mettermi in gioco, senza grandi conoscenze nel campo e raccogliere un tale consenso, mi fa sentire molto fortunata, e voglio invitare tutti a provarci almeno una volta << date ascolto a Voi stessi >>.

Lo sento dalla voce di Rosalba e dal fiume di parole che mi arrivano addosso come uno straripamento benefico che la sua vita ha preso un’altra direzione. E’ simile al cambiamento della sua bambina che si sta liberando dall’involucro dell’infanzia per diventare una bella giovane donna, ebbene questo sta succedendo anche a lei e questo processo sarà inarrestabile. Perciò, cara Rosalba, congratulazioni per le tue vittorie e, benvenuta nel FLUISMO.

Con affetto Clara Orlandi e Francesca Benedetti

Nessun commento:

Posta un commento