sabato 15 novembre 2014

Intervista a Chiara Sposìto





Carissime amiche e amici del FLUISMO vi ricordate di Chiara Sposìto, la danzatrice che ci ha fatto sognare con i suoi volteggi dal soffitto, durante il recente spettacolo organizzato da Francesca Benedetti per la presentazione dei Tratti dell’Anima? Ebbene incuriosita da tanta bravura le ho chiesto in una breve intervista, che vi riporto, quale fosse il suo segreto. La bravura certo non si improvvisa è sempre frutto di un tenace e costante allenamento!

Clara. Ciao Chiara mi spieghi un po’ da quanto tempo danzi e come è nata la tua passione per questa disciplina?

Chiara. Ho iniziato danza quando avevo sei anni e non l’ho più lasciata tanto che a 10 anni ho cominciato a farla professionalmente entrando all’Accademia Nazionale di Danza. In realtà nella danza mi sono sentita subito a mio agio, avevo tanta voglia di esprimermi e mi sentivo bene a farlo attraverso il mio corpo. Mi sono sentita libera e, mi sento ancora, di esplorare le mie emozioni e donare agli altri, mentre danzo, il mio mondo.

Clara. Per fare tutto ciò immagino che bisogna possedere una forma fisica ineccepibile.

Chiara. È così Viviamo spesso dissociati dal nostro corpo senza rendercene conto e questo comporta diversi problemi di salute fisica e psicologica. Reprimiamo la nostra vitalità e perdiamo il contatto con noi stessi. Il corpo possiede un’intelligenza a cui la mente spesso non arriva ed è quindi saggio ascoltarlo, comprendere i messaggi che ci sta inviando e prendersene cura. Già con esercizi di respirazione e auto massaggi possiamo cominciare a tornare in contatto con il nostro corpo e svolgendo un’attività fisica, come per esempio lo yoga, possiamo alleviare quei dolori che spesso appesantiscono la nostra vita. 

Clara. Ma esiste un metodo che possa aiutarci a risolvere questi problemi?

Chiara. Sì, sono anni che pratico il mio allenamento con 
il gyrotonic®.  E’ un’attività fisica che unendo l’esperienze dello yoga, della danza, del nuoto e di altre importanti discipline, lavora su tutto il corpo ponendo  molta attenzione alla schiena. Con l’aiuto del macchinario e della cosciente respirazione, tutti, in piena sicurezza possono fare esercizi per le gambe, le braccia , la cervicale rinforzando la parte centrale e dando flessibilità alla zone che ne necessitano. 

Clara. Ma dove possiamo trovare questo macchinario. Immagino che sia costoso!

Chiara. Io stessa lavoro dal 2007 come trainer di gyrotonic® e ho avuto molte soddisfazioni sia su me stessa che sulle persone che fanno lezione con me. 
La lezione è individuale e dura 50 minuti in modo da lavorare in maniera specifica sulla persona. Per me prendersi cura del corpo è prendersi cura del mondo, prendersi cura di noi stessi è prendersi cura degli altri. 

Clara. Grazie Chiara

Chiara Sposìto, danzatrice professionista, trainer di GYROTONIC®, operatore olistico. 

LEZIONI DI GYROTONIC®