martedì 12 luglio 2016

Carissimi amiche e amici del FLUISMO



Vi ricordate quando ci siamo lasciati nel nostro salotto con l’introduzione alla poesia? Ebbene, il lavoro non è mancato e abbiamo avuto la possibilità di pubblicare tre volumi nella neo-nata collana di poesie dedicata al Fluismo: 

Ritmi poetici, di autori vari, S.D. Collezioni Editoriali, 2015, dove ho curato la Prefazione: “Ritmo dal lat. Rhythmu (m) a sua volta dal greco  rhytmós che si presuppone sia derivato da rhêin fluire. Fluire come Fluismo ed ecco che questa silloge non è più una semplice cadenza di eventi o un’alternanza musicale di tempi e passi diversi ma un fluire d’immagini che vanno e vengono senza mai oscurarsi a vicenda poiché ogni poeta cammina sulla sua propria strada. La Poesia è, soprattutto, ritmo fuggevole proprio e unico di ciascun poeta. Solo a lui ed esclusivamente a lui spetta l’espressione di quel momento di verità di cui si assume anche la responsabilità nel donare all’altro il suo pensiero, la sua visione del mondo. E’ così che mi piace pensare la poesia: un ‘mestiere’ per poeti consapevoli […]”. In questa raccolta ho contribuito con dodici poesie scelte fra quelle già pubblicate. 


Essenza d’Amore, una raccolta di autori vari, S.D. Collezioni Editoriali, 2015, dedicata all’amore e alle sue varie sfaccettature.  La prefazione di Sonia Demurtas: “L’amore canta le stagioni, risplende come le gemme verdi in primavera nasce e canta nel cuore come un inno alla vita … poi come le stagioni muta, proprio come fa il tempo, ma sempre Amore resta”. Personalmente ho inserito alcune poesie dedicate a mia madre. 


Occhi-grigi e il vento del Sudan raccontano storie, Un viaggio sul Nilo e oltre, di Clara Orlandi, S.D. Collezioni Editoriali, 2016. Una raccolta di versi rimasta per molti anni rinchiusa in un cassetto. Sono versi composti durante un viaggio in Egitto e dintorni. All’interno le splendide immagini della Regina della notte, di Francesca Benedetti a potenziare il messaggio mistico-religioso celato in questa semplice raccolta di versi.


Nessun commento:

Posta un commento